Sono solo due anni quando la prima volta ho incontrato l'aglio orsino. In Ungheria si trova in grande quantità nei boschi e per adesso é permesso raccoglierlo.
Ho ricevuto uno in vaso dal mio cognato, e noi l'abbiamo piantato nel giardino. Per adesso non é cresciuto ancora tanto, così per cucinare compro l'aglio orsino al mercato, ma forse tra qualche anno...:-)
Questo paté é stato apprezzato molto dalla famiglia (e dai bambini pure!:-), l'ho offerta come antipasto ad un pranzo di compleanno.
Paté all'aglio orsino
Dall'etá di 10 mesi Ingredienti (per circa 50g paté - moooolto!):
250 g di semi di girasole sgusciati
1 mazzetto di foglie di aglio orsino
Succo di 1 limone biologico
sale
150 ml di acqua
4-5 cucchiai di olio d'oliva
Con il mixer da cucina tritare fine i semi di girasole. Tagliare a listarelle le foglie d'aglio orsino lavate e scolate. Scaldare in una padella 2 cucchiai di olio d'oliva, buttare l'aglio selvatico e mescolare fino appassimento. Quando si raffredda un po', farne un puré con il mixer da cucina, poi aggiungere il macinato di semi di girasole. Cospargere con succo di limone, aggiungere il restante 3 cucchiai di olio e acqua sufficiente (circa 150 ml) per ottenere una crema spalmabile.
Messo nel frigorifero, in un contenitore coperto si mantiene per almeno 1 settimana!
Altri suggerimenti:
- si può fare anche l'insalata con aglio orsino,
- siccome l'aglio selvatico si trova solo dal mese di marzo, é consigliato prenderne in quantità maggiori, e congelare tagliato a strisce sottili oppure cotto!
Fonte: Kismama Magazin 3/2008 (un mensile in ungherese, per mamme sui bimbi)
Nessun commento:
Posta un commento