La nostra storia

Mi chiamo Judit (alias 'siccike' su blogspot:), sono ungherese, mamma di due bimbi bellissimi (una femminuccia 95% vegana:-), un maschietto onnivoro, ed il marito onnivoro), vegetariana da 18 anni, vegana da 3 anni ed abito a Budapest. Su questo blog cerco di raccogliere informazioni sull'alimentazione dei bambini vegani. (Essendo l'ungherese la mia lingua materna, Vi prego di perdonarmi per gli errori di grammatica.:-)

Perché scrivo questo blog?
Quando 4 anni fa nacque il mio figliolo, avevi ancora l'intenzione di farlo crescere da vegetariano, nonostante mio marito fosse onnivoro... Purtroppo peró non trovai quasi nessuna informazione scritta in ungherese sull'alimentazione dei bambini vegetariani. Dopo un anno di primi esperimenti, cominciai a scrivere il mio primo blog 'Vegagyerek' in ungherese (sarebbe 'Bimbo vegetariano' in italiano), sperando di poter aiutare anche altre mamme disperate come me nel primo periodo. A quei tempi mangiavo ancora le uova e dei latticini. Nel frattempo peró il mio bambino divenne allergico prima al latte e latticini, poi anche a diversi pollini.:-(( Cominciammo una dieta vegana con la famiglia, appoggiando la dieta anche con una cura omeopatica. La seconda gravidanza la iniziai cosí giá da vegana. Il nostro bimbo a 2 anni invece chiese della carne vedendo spesso il papá a mangiare la carne... Lui ha 4 anni adesso e sono 2 anni che mangia la carne...:-( La Femminuccia invece é ancora la mia speranza (ha 17 mesi adesso), forse lei diventa ancora vegetariana...:-) Anche se adesso lei pure chiede giá ogni tanto p.es. del pesce o delle uova del fratellino...

Dopo 3 anni di cure diverse il nostro maschietto purtroppo soffre ancora sempre dell'allergia, anzi ormai deve prendere l'antihistamina ogni giorno:-((, cosí la dieta del latte e latticini é rimasta nella famiglia.

Io sono ormai vegana 90% che vuol dire che a casa non preparo la carne, e cucino in modo vegano, ma fuori casa se non riesco ad evitare (per.es. in ristorante opp. dai parenti), ogni tanto mangio i piatti fatti con le uova o i latticini.
Seguo l'alimentazione integrale, cioé cucinando uso sempre i cereali e la farina integrali (farina bianca solo pochissimo), e non compro piú neanche dello zucchero raffinato, ma solo quello di canna (e sciroppo d'agave). Cerco di evitare gli alimenti raffinati il piú possibile.

Qui sul blog condivideró con Voi anche le mie ricette piú preferite nella nostra famiglia (sí-sí anche con qualche specialitá ungherese;).

Nei primi 3 anni del mio blog ungherese ho ricevuto tante lettere da mamme vegane che mi chiedevano dei consigli e sono molto contenta di aver potuto aiutarle almeno tramite il mondo virtuale.
Siccome durante questo tempo sono riuscita a raccogliere tante informazioni dalla letteratura internazionale del veganismo, mi sono decisa di iniziare questo blog sperando di poter offrire qualche novitá anche alle mamme italiane. :-)

Ed un altro mio scopo piú egoistico é anche di esercitare la bellissima lingua italiana che non vorrei dimenticare dopo tanti anni di studi :-)) (mi sono laureata in lingue italiano - tedesco, lavorai a Roma per 3 anni da 'au-pair', poi 10 anni da interprete e guida turistica partendo spesso per la mia amatissima Italia. Ahhh che  tempi splendidi!:-)

Negli ultimi 3 anni ho organizzato in ungherese anche altri 2 blog vegani, ormai con piú autori:
- Natale vegano
- Trattoria vegana (ricette per occasioni speciali, per ospiti vegani e non vegani)