03 febbraio 2010

Pane ai semi di girasole

Per dire la veritá noi non mangiamo tanto del pane... Qualche volta per la merenda, ma piú per la cena. 3 anni fa peró, quando venne affermato l'allergia al latte del nostro bambino mi trovai nella situazione di non poter piú comprare il pane dei negozi. Cominciai a farlo a casa. All'inizio abbiamo comprato una macchina del pane (Moulinex), io invece non ne ero abbastanza soddisfatta. Qualcuno mi consiglió di far fare con la macchina solo la pasta, poi metterla nel forno per cuocerla. E sí, cosí era giá molto migliore.:-) La crosta piú croccante, e dentro meno secco. Durante i primi tentativi io presi sempre 100% della farina integrale (in genere farro), poi peró ci raggiunsi cc. un quarto della farina bianca, e piú tardi giá 50%, perché i bambini non volevano mangiarlo tutto integrale...
Attualmente é stata aperta una panetteria qui vicino che fa anche il pane con la pasta madre, cosí spesso lo compro da loro.
Il pane fatto con la pasta madre non l'ho provato mai, ma forse anche perché non ci piace tanto il gusto un po' aspro della pasta madre nel pane pronto (almeno in quello integrale io lo sento..). Una volta peró ci proveró di sicuro.:-)

Questa ricetta é semplicissima anche per i principianti.:-) Qui sulla foto l'ho fatta con farina integrale 100%, ma potete aggiungere 25-50% di farina bianca (piuttosto organica).

Nota bene: é consigliato introdurre i cereali integrali da un anno in poi. Prima usate la farina bianca, riso bianco, perché quelli integrali contengono troppa crusca e possono essere dannosi per il delicato intestino del bambino.

Per quelli che sono interessati per la panetteria integrale, ecco un libro bellissimo e molto utile:


Ricetta da stampare
Pane ai semi di girasole
Adatto per bambini da 1 anno in poi.
Ingredienti (per un pane di cc.1,500 kg):
1000 g di farina integrale di farro
2 bustine di lievito secco
200 g di semi di girasole
3 cucchiai di sale speziato
650 ml di acqua tiepida
Unire tutti gli ingredienti secchi, poi aggiungere l'acqua, lavorando l'impasto fino ad ottenere una pasta liscia. Lasciare riposare coperto per un'ora nel forno acceso a 50 gradi (cosí anche d'inverno é assicurato l'ambiente caldo per l'impasto). Formare una pagnotta tonda e metterla su una teglia unta di olio. Spennellarla di acqua, infornare e fare cuocere per circa 50 minuti a 200 gradi. Consiglio di mettere nel forno sotto la teglia anche un'altra teglia piena d'acqua per evitare che il pane s'essicchi troppo.

Nessun commento:

Posta un commento