03 febbraio 2010

La colazione ed il 'porridge' di riso integrale con fiocchi d'avena

Non é neccessario di affrettare l'introduzione della colazione nel caso di bambini sotto un anno! Se il piccolo puó essere allattato anche nel dodicesimo mese, basta dargli la colazione da un anno in poi. La nostra Piccola ha 17 mesi adesso, la sto allattando ancora, cosí la mattina per primo prende il latte materno e dopo viene la colazione.
Noi mangiamo circa 4-5 volte alla settimana i diversi varienti del porridge, o cornflakes con riso di latte,  poi del resto prendiamo del pan tostato con marmellata, altri giorni qualche dolce fatto a casa (p.es. brioche, opp. girelle alla carruba, qualche crostata, plum cake vegano etc.), e la domenica il  pancake americano rigorosamente (fra quelli il nostro preferito é quello alla banana:-).

Il 'porridge' non consiste per forza solo di fiocchi d'avena, ma puó essere mischiato con diversi cereali: p.es. riso, miglio, fiocchi d'orzo, di segale opp. amaranto, magari quinoa.
Conoscete il 'Calendario dei cereali'? 7 cereali in 7 giorni sincronizzati col ritmo dei pianeti.
Potete leggerne di piú QUI.

Lunedí - il RISO
Martedí - l'ORZO
Mercoledí - il MIGLIO
Giovedí - la SEGALE
Venerdí - l'AVENA
Sabato - il MAIS
Domenica - il FRUMENTO

Questo sistema mi piace tanto, perché aiuta nell'organizzazione della settimana, progettando sempre dei piatti con un cereale diverso ogni giorno. E cosí almeno si sta attenti all'inseramento di ogni di questi 7 nella nostra alimentazione.

Il porridge seguente in genere lo preparo il lunedí e piace tanto ai bambini.

Ricetta da stampare

Porridge di riso integrale con fiocchi d'avena
Se viene preparato col riso integrale é adatto per bambini da 1 anno, col riso bianco invece giá da 8 mesi, senza semi, in quel caso come merenda. Con gli semi di lino e sesamo opp. con le mandorle da 9 mesi in poi.
Ingredienti (per 4 persone):
1 tazza = cc. 250 ml
1 tazza di riso integrale (da breve cottura di 15 min., ma non precotta, se invece prendete quello da lunga cottura di 40 min., conviene metterlo in mollo per qualche ora)
1 tazza d'acqua
1,5 tazza di latte vegetale
2-3 cucchiai di fiocchi (piccoli) d'avena
1 cucchiaino da caffé di cannella
sciroppo d'agave o d'acero
uvetta e/o altra frutta di stagione
semi di lino macinati
semi di sesamo o mandorle macinati

Mettiamo su cuocere il riso con l'acqua ed il latte vegetale, insieme con l'uvetta.  Quando il riso é giá morbido aggiungiamo i fiocchi d'avena. Se necessario possiamo aggiungerci ancora un po' di liquido, noi lo preferiamo piú cremoso. Alla fine ci mettiamo la frutta, i semi, la cannella e la dolcificante preferita.

L'idea di base della ricetta: da questo blog ungherese

2 commenti:

  1. che bel blog! avrai sicuramente un sacco di gente interessata! Compresa me:)
    Che voglia di porridge, mi piace molto l'idea del calendario dei cereali. Ma una domanda stupida, stupidissima: un cereale al giorno, ma lo stesso cereale a colazione, pranzo, cena? Ovviamente no, è solo un modo per riuscire a variare i cereali altrimenti è facile dimenticarsi la segale e l'orzo...

    RispondiElimina
  2. tippitappi, benvenuta da prima commentatrice del blog.:-) Sono contenta che ti piaccia.
    La tua domanda non é stupida affatto! Basta mangiare il cereale del giorno una volta durante la giornata, poi dopo se vuoi mangiare dei cereali ancora un'altra volta, ci puoi aggiungere di altri. La segale e L'orzo? Esatto, anch'io dimentico sempre questi due.:-)

    RispondiElimina