05 febbraio 2010

'Coscie' di seitan impanate


Sì-sì, i bambini in genere preferiscono le cose fritte..:-) Penso che in questo non ci sia troppa differenza fra le culture.:-) Questa ricetta invece é più salutare di quelle tradizionali, perché il seitan non é fritto in olio, ma impanato e messo in una teglia, poi cotto nel forno, senza grassi superflui. Poi il seitan é anche molto piú salutare della carne, vero?:-)
Da quando ho provato questo piatto per la prima volta, dovevo rifarlo almeno una volta al mese, perché é diventato uno dei preferiti della famiglia (incluso mio marito onnivoro:). Mio figliolo ne ha mangiato 2 spiedini da solo e questo per me é un bel risultato conoscendo la delicatezza del seitan. Nel senso che preparare il seitan non é sempre semplice: spesso viene troppo duro, o 'gommoso', magari insaporito. Dall'altra parte invece é anche facilissimo farlo, basta conoscere qualche segreto.;) Finora non ho avuto il coraggio di fare la gluteina a casa, ma p.es. sul blog di Tippitappi potete vedere come funziona.
Quindi provate questa ricetta, é buona buona!:-) Il condimento del miscuglio del seitan é talmente buono e saporito che da allora per me é questa la ricetta di base del seitan.
Io l'ho offerta con crocchette di patate (avendo fretta come sempre), ma un'insalata ci starebbe molto meglio.

Nota: il seitan (fonte importante di proteine!) puó essere inserito nella dieta del bambino dal momento in cui mangia i cereali con il glutine, cioé da 10 mesi circa: si cuoce nel brodo vegetale, poi si passa con il resto delle verdure.

'Coscie' di seitan impanate
Adatto ai bambini da 1 anno.
Ingredienti (per 3-4 persone):
1 tazza = cc. 250 ml
12 mini spiedini di bambù
1 1 / 4 tazza di seitan instant
1 / 3 di tazza  di brodo vegetale in polvere
1 / 2 cucchiaino di cipolla in polvere
1 / 2 cucchiaini di aglio in polvere
1 cucchiaino di paprica
pepe bianco macinato fresco
2 cucchiai di olio EVO
1 a 1 1 / 4 tazza di acqua

Impanatura
1 tazza di latte di soia
2 cucchiai di olio EVO
1 cucchiaio di semi di lino
1 cucchiaino di succo di limone
1 / 2 cucchiaino di cipolla in polvere
1 / 2 cucchiaino di aglio in polvere
1 / 2 cucchiaino di paprica
1 / 2 cucchiaino di sale
1 1 / 3 tazza di briciole di pane

Salsa
1 / 2 tazza di margarina non idrogenizzata (so benissimo che in Italia non é molto preferita la margarina, ma questa qua é organica e non idrogenizzata. Ideee per la sostituzione qua sono ben accettate.:-)
1 tazza di ketchup organico (il ketchup in genere non mi piace affatto e non lo uso neanche, ma qui sta bene.)

Preriscaldate il forno a 200 gradi. Mettete un foglio d'alluminio sul fondo di una teglia. Impastate la farina, la polvere di scorta, e spezie insieme. Aggiungere l'olio e acqua sufficiente a ottenere un impasto. L'impasto deve essere un po 'rigido, ma in grado di essere impastata. Impastare per poche ore poi formare una pagnotta e tagliare in 12-16 pezzi. Premere uno spiedino di bambù in ogni pezzo di pasta e formare di tutto un bastone. Bagnate le mani se é necessario.
Sbattere insieme il latte di soia, olio, succo di limone e semi di lino in un piatto piano. In un piatto separato mescolare le briciole di pane e spezie.
Immergere i pezzi di seitan nel miscuglio di latte di soia, poi nel pangrattato. Quando tutti  i seitan sono stati rivestiti, immergerli di nuovo nel latte di soia e nel pangrattato.
Infornarli e cuocere per 20 - 25 minuti, fino a quando sono dorate. Mentre il seitan si cuoce, sciogliere la margarina in una piccola casseruola e aggiungere la salsa di ketchup calda. Togliere il seitan cotto dal forno e spennellarlo con la salsa. Rimetterlo al forno e cuocere ancora per 5 minuti.

Fonte della ricetta: 'Vegan dad' blog

7 commenti:

  1. Judit, che bello, finalmente scrivi anche in italiano! Ti ho pensata spesso, nei prossimi giorni ci sentiamo. Il seitan è facilissimo, credimi, proprio in questi giorni ho re-iniziato a farlo - trovi il mio articolo su Veganblog, collage degli altri chef :-) Un abbraccio, Anna&Ipazia

    RispondiElimina
  2. Ciao Anna, benvenutaaa!:-) Anch'io ti ho pensata spesso, sai come andavano le pappe con Ipazia.:-) Sí, ho visto il tuo post su Veganblog, bravissima! Anzi, ho visto quanto eri attiva ultimamente. Un abbraccio, Judit

    RispondiElimina
  3. Ciao Judit, io non ho bambini, ma le tue ricette sono appetibili pure per gli adulti. Mi piace come hai organizzato il blog. a presto

    RispondiElimina
  4. Nadir@ grazie, sono contenta che ti piaccia il blog!:-) Vieni spesso!:-)

    RispondiElimina
  5. che bello il tuo blog, appena riesco ci faccio un giro con calma. Sono una mamma vegetariana sempre alla ricerca di nuove idee.

    RispondiElimina
  6. Isafragola, grazie!:-) Ho visto il tuo blog, hai una bimba bellissima!:-)

    RispondiElimina
  7. Ciao Judit, che bello il tuo blog, complimenti! Io sono vegana, ho una bimba di 2 anni che è onnivora. Vorrei tanto che diventasse vegana (mangia anche i miei cibi "alternativi", ma non tutti tutti), purtroppo, non essendo una gran mangiona, mi spaventa cambiarle radicalmente la sua alimentazione. So che ci sono bimbi vegani dalla nascita, ma io vorrei aspettare qualche annetto, finché non avrà imparato a mangiare tutto ciò che mangio io. Comunque verrò a visitarti spesso :)

    RispondiElimina